Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti

Il Progetto "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, in collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pertanto si propongono agli alunni attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre sostenute esperienze mirate a stabilire relazioni interpersonali positive, a raggiungere le competenze di cittadinanza.

È importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo.

Docente referente: Prof.ssa Tiziana Capriotti