Progetto "Zero Spreco": il Fazzini-Mercantini protagonista della sostenibilità a Grottammare

Trasformare la consapevolezza in azione: questo è l’obiettivo che ha guidato il nostro Istituto nel corso dell’a.s. 2024/2025 attraverso l’adesione al progetto “Zero Spreco”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Grottammare in collaborazione con l’associazione “I Care”, ha visto i nostri studenti impegnati in prima linea nel contrasto allo spreco alimentare, un tema sempre più centrale nelle sfide globali e locali.

Il percorso ha visto una proficua collaborazione tra diversi ordini scolastici: gli studenti della classe 5AGRF del nostro Istituto, guidati dalle docenti Silvia Cannella e Fabiola Schiavoni, hanno infatti curato la realizzazione finale di un opuscolo (sia in formato digitale che cartaceo) che raccoglie un ricettario di sette piatti antispreco proposti dagli alunni delle classi 3C e 3D dell'IC "G. Leopardi", per trasformare in piatti prelibati quegli ingredienti che spesso vengono considerati scarti. Si tratta di una guida pratica che dimostra come la creatività in cucina possa diventare un atto concreto di sostenibilità ambientale e risparmio domestico.

Mercoledì 4 febbraio si è tenuto il momento conclusivo del progetto, una giornata di condivisione che ha visto la partecipazione delle massime autorità cittadine. Erano presenti: Alessandro Rocchi, Sindaco di Grottammare; Alessandra Biocca, Assessore alla Sostenibilità; Monica Pomili, Assessore all’Inclusione Sociale; Oriana Vitarelli, Consigliera Delegata alle Politiche Scolastiche.

La presenza dell'amministrazione comunale sottolinea l'importanza del lavoro svolto dalla classe 5AGRF, capace di tradurre i valori della sostenibilità in un prodotto editoriale concreto e utile per la comunità.

Oltre alla presentazione dell'opuscolo, la mattinata è stata arricchita da un’importante attività formativa curata dalla Dott.ssa Silvia Pagliarini, biologa nutrizionista. L'intervento si è focalizzato sull'adozione di uno stile alimentare sano e sull'importanza di un acquisto consapevole, fornendo agli studenti strumenti pratici per orientarsi tra gli scaffali riducendo l'impatto ambientale.

Questa iniziativa conferma quanto la scuola possa essere il motore del cambiamento, trasformando i banchi in un laboratorio di cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto "Zero Spreco" non si chiude con un opuscolo, ma continua nel quotidiano dei nostri studenti, ambasciatori di un futuro dove lo scarto diventa risorsa.

Il ricettario, frutto del lavoro dei nostri studenti e dei ragazzi dell'IC "G. Leopardi", è ora disponibile per tutta la cittadinanza.

👉 Clicca qui per scaricare l'opuscolo sul sito istituzionale del Comune di Grottammare

https://www.comune.grottammare.ap.it/wp-content/uploads/2025/11/Zero_Spreco_2025/mobile/index.html