Federico Ripani incontra gli studenti del Fazzini-Mercantini

Si è concluso nella mattinata del 29 maggio, presso il nostro Istituto, il Progetto “Baskin a scuola” che per il secondo anno consecutivo ha visto protagonisti i ragazzi del Fazzini-Mercantini e quelli degli Istituti Capriotti e Leopardi di San Benedetto del Tronto, grazie ad un protocollo di intesa con il CIP.

I nostri studenti, nel corso dell’evento, hanno avuto il piacere di confrontarsi con Federico Ripani, giocatore della Nazionale Italiana di Pallavolo Paralimpica, e l’occasione è stata un’ottima opportunità per avvicinare i ragazzi a concetti come resilienza, disabilità, inclusione e sport.

Per circa due ore l'atleta di Sitting Volley ha interagito con gli studenti raccontando con semplicità, delicatezza e ironia come da un brutto incidente motociclistico avvenuto nel 2013, a causa del quale ha subito l’amputazione trans-tibiale della gamba destra, sia stato capace di risollevarsi trovando nelle avversità anche un’ottima occasione per rinascere più forte di prima.

Supportato dalla famiglia, dagli amici e dal grande amore per lo sport si è avvicinato al Sitting Volley, disciplina che prevede incontri tra due squadre formate da sei giocatori, proprio come la pallavolo, ma con la differenza che gli atleti sono seduti a contatto con la superficie di gioco, ed è diventato una delle colonne portanti della nazionale italiana di Volley Paralimpica.

L’evento si è concluso con la promessa di riavere con noi Federico, questa volta per giocare tutti insieme, perché lo sport è bello e soprattutto INCLUSIVO.