Lavori eseguiti da uno studente dell'indirizzo Grafica e Comunicazione del corso TTRG con il programma Blender 2.9.

La prova è stata eseguita modellando e disponendo nello spazio virtuale oggetti primitivi tridimensionali gestendone le forme attraverso il numero di maglie (meshes) nonché la densità di suddivisione di ognuno di essi ai quali l’allievo ha attribuito colore, materiale (textures) e lucentezza, per poi passare al controllato delle luci ed alla consistenza degli oggetti realizzati: densità, grana e pesoIl modello tridimensionale è stato poi gestito in modalità fisica dove si è simulata la collisione in movimento immettendo i parametri di direzione e verso del cinematismo.  Infine la realizzazione del video in restituzione grafica realistica eseguita con il nuovo motore di render in tempo reale sempre dello stesso software Blender 2.9.

immagine immagine
immagine
immagine immagine immagine
immagine

Lavoro eseguito da uno studente dell'indirizzo CAT del corso TTRG con il programma Blender 2.9.

La prova è stata effettuata eseguendo prima le fasi di modellazione e generazione dello spazio virtuale per poi procedere alla creazione del manto erboso. Priorità dell’esercitazione era mettere a punto la tecnica del sistema particellare con il quale costruire l’erba. Lo studente ha inoltre eseguito la prova utilizzando la modalità scultura (sculpt draw) e la gestione del nodo base (Principled BSDF) e delle sue articolazioni con il quale ha vincolato materiali, colori, luci e rifrazioni nelle varie fasi di esecuzione per poi effettuare la restituzione fotorealistca utilizzando il motore di rendering all’interno dello stesso software Blender 2.9.

immagine immagine immagine