Lunedì - 14 Gennaio 2020 - Il Resto del Carlino

Ai nastri di partenza la quarta edizione del corso sui rapporti tra cinema e Filosofia intitolata «La visione e l'enigma». Si tratta di un viaggio tra cinema e filosofia e anche quest'anno sono coinvolti studenti e docenti di tre scuole diverse del Piceno: l'ITET Fazzini di Grottammare, il Liceo Mercantini di Ripatransone, il Liceo Classico Giacomo Leopardi di San Benedetto e il Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno. Le ragazze e i ragazzi, collaborando tra loro, approfondiranno insieme ai partecipanti gli aspetti che rendono così vicine due forme ricche e potenti di espressione umana: la visione del cinema e L'enigma della filosofia o l'immaginazione filosofica e la riflessione cinematografica. Gli incontri sono coordinati da un gruppo di lavoro misto, composto dalle insegnanti Lorella Capriotti, Sara Matera, Marcella leone; gli studenti Simone Amabili, Susanna Biancucci, Victoria Fanini e i membri di Blow Up Fabrizio Leone, Vanessa Ciarrocchi. I laboratori si svolgeranno dalle 16 alle 19 a partire da sabato prossimo (18 gennaio ndr).