Up

settore Tecn.:C.A.T.-Informatica-Trasporti e Logistica-Grafica e Comunicazione

Indirizzi Licei: Liceo Scientifico Scienze applicate - Liceo Scienze Umane

Alternanza Scuola Lavoro

Con la L.107/2015 L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa; non è un’appendice “pratica” dell’attività, ma una componente fondamentale del curricolo a cura del consiglio di classe.

È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. Il giovane impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda. Le competenze acquisite in azienda sono riconosciute come crediti per il conseguimento del diploma . I percorsi di alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici hanno una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.

Il percorso proposto è costituito dall’uso di diverse forme su più anni, in relazione agli obiettivi specifici di orientamento, di conoscenza del mondo del lavoro o di sviluppo di competenze tecniche, come visite guidate, stage di osservazione, interviste ad esperti aziendali, simulazione d’impresa, inserimento in azienda, project work. I progetti si svolgeranno sia a scuola in orario curriculare che extra-curriculare e presso aziende.

I referenti sono stati individuati tra gli insegnanti che hanno seguito i corsi di formazione in materia di ASL; poi per ogni classe sono stati individuati dei Tutor ma è tutto il consiglio di classe che si fa carico del progetto seguendo l’alunno nelle varie fasi del progetto ( dallo stage fino alle altre attività laboratoriali).L’attività di alternanza sarà valutata su più livelli: tutor aziendali, tutor scolastici e poi ricaduta sul credito e valutazioni singole discipline.

Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro

Sito Istituzionale

logo_pon
logo_erasmus
logo_alternanza_scuola_lavoro
logo_scuola_in_chiaro
  • Da Dicembre 2013
    Visitatori
circolari
  • 20/01/2020Circolare 162 orientamento post diploma progetto PUOI
  • 18/01/2020individua_Gentili Donato
  • 17/01/2020Determina di aggiudicazione Stage linguistico a BRAY - IRLANDA 2020
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Transadriatico Soc. Coop.
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Studio tecnico Modulor
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Società di Ingegneria Ing. Quondamatteo Costruzioni generali.
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Servizi Italia s.n.c.
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Pro Marche Scapa
  • 16/01/2020Convenzione_PCTO__Geom. Graziaplena Cristian